Evora-Portugal.com

Guida di Evora, Portogallo

Evora è un’affascinante città situata nel cuore dell’arida regione dell’Alentejo, nel Portogallo centrale. Storicamente, Evora è stato un importante centro sia commerciale che religioso, cosa che si può notare dalla gran varietà di luoghi di interesse turistico. Molti di questi luoghi sono opportunamente racchiusi all’interno delle antiche mura della città.

Praça do Giraldo evora

Praça do Giraldo

Evora è una meta ideale per i turisti e dovrebbe seriamente essere presa in considerazione, sia come gita di una giornata partendo da Lisbona, sia come città da visitare all’interno di un più ampio tour del Portogallo. Questa sintetica guida presenta un’introduzione ad Evora e contiene dei link per ottenere informazioni più dettagliate.

Perché visitare Evora?

Evora è ricca di monumenti nazionali portoghesi e ne raccoglie un numero inferiore soltanto a Lisbona. Questi sono molto diversificati e, nell’insieme, offrono ai turisti un’avvincente esperienza culturale.

aquaduct evora

Evora Aqueduct

I luoghi di interesse principali comprendono: uno straordinario tempio romano, una maestosa cattedrale, interessanti pilastri preistorici, la macabra Cappella delle Ossa, e molto altro. Le pittoresche vie acciottolate della città, fiancheggiate da tradizionali case dipinte, sono piacevolissime da esplorare e sono rimaste inalterate per intere generazioni. Per una guida ai principali luoghi di interesse della città, clicca qui.

Evora è vecchia e noiosa?

Sarebbe sbagliato considerare Evora una sonnolenta vecchia reliquia dipendente dal suo glorioso passato. La città è giovane e vivace, con una grande popolazione studentesca che frequenta una delle più antiche università del mondo.

Diana Roman Temple

Il tempio di Diana

I turisti possono assaggiare le prelibatezze locali in uno dei graziosi ristoranti a gestione famigliare e coloro che cercano il divertimento notturno possono dirigersi in uno dei tanti piccoli bar serali. Al di là dell’apparenza tradizionale, Evora è una città molto viva, attiva, che accoglie con piacere il turismo e merita di essere visitata.

Quanto tempo serve per visitare Evora?

Per godersi al massimo la città, si consiglia un soggiorno di almeno due notti. Inoltre, per i turisti che hanno noleggiato un’auto, Evora può rappresentare un’ottima base da cui spostarsi per esplorare la zona circostante. Altri luoghi di interesse regionale comprendono: Estremoz, Evoramonte e la decisamente fortificata città di Elvas.

Evora come gita in giornata da Lisbona

Evora può essere visitata come gita in giornata partendo da Lisbona, ma alcuni turisti potrebbero trovare la cosa troppo lunga, dato il viaggio in treno/autobus di un’ora e mezza (solo andata). Alcuni visitatori potrebbero anche trovare troppo elevate le temperature di metà giornata e potrebbero desiderare trascorrere una notte ad Evora per esplorare la città al mattino, quando fa più fresco, o di sera. Per una guida esauriente su come visitare Evora come gita in giornata da Lisbona, clicca qui.

Cappella delle Ossa evora

Cappella delle Ossa

Quando è meglio visitare Evora?

Il periodo migliore per visitare Evora è l’inizio della primavera: le pianure sono rigogliose e piene di fiori, e le giornate sono luminose e gradevoli.

climatiche medie di Evora

Le condizioni climatiche medie di Evora, Portogallo

Le estati sono estremamente calde, nella regione dell’Alentejo, e i vari luoghi possono essere visitati soltanto al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Ai turisti che abbiano intenzione di visitarla durante l’estate, si consiglia di seguire l’esempio della gente del posto, seguendo un ritmo molto tranquillo e prolungando il tempo del pranzo. L’intera città si ferma per evitare l’afa di metà giornata.

Da Lisbona ad Evora

Evora è collegata a Lisbona da una rete di trasporti pubblici affidabile ed economica. Ci sono molte più corse giornaliere di autobus che di treni, ma personalmente preferiamo il rilassante viaggio in treno. La durata del viaggio, sia in autobus che in treno, è di circa un’ora e mezza e i prezzi sono analoghi, € 12,50 per un biglietto singolo adulti. Per una guida su come spostarsi da Lisbona ad Evora, clicca qui.

evora train station

Evora train station is modern but very quiet

Evora è costosa?

Evora è una meta turistica piuttosto economica e i prezzi degli alloggi, del cibo e dei biglietti di ingresso ai luoghi di interesse sono accessibili per qualsiasi budget. Evora non ha un eccessivo periodo di alta stagione, in estate (date le alte temperature), e i prezzi degli alloggi sono ragionevoli tutto l’anno. Ove possibile, si consiglia di prenotare l’alloggio il prima possibile, poiché i migliori tendono ad essere richiesti presto. Per un elenco dei migliori hotel e dei loro prezzi, clicca qui.

Esplorare la zona di Evora

Ci sono molte belle gite in giornata possibili partendo da Evora, ma si consiglia di noleggiare un’auto, poiché i mezzi pubblici possono essere molto scarsi e i collegamenti sono pochi. Guidare è molto semplice, nella regione dell’Alentejo, perché le strade sono molto tranquille e in buone condizioni.

it - uk es fr de

Evora-Portugal.com

La migliore guida per Evora