Evora-Portugal.com

La migliore guida per Evora

Guida di Evora, Portogallo

Evora è una delle migliori mete turistiche del Portogallo centrale, è una deliziosa città che emana fascino portoghese e può vantare un’ampia gamma di affascinanti monumenti storici. Evora è stata, storicamente, un importante centro commerciale e religioso, e questa sua importanza di un tempo si riflette nell’assoluta varietà di siti turistici, tutti convenientemente racchiusi all’interno delle antiche mura cittadine. Evora non va erroneamente considerata una vecchia reliquia ormai assopita sul suo glorioso passato: la città è giovane e vivace, con una grande popolazione studentesca che frequenta una delle università più antiche del mondo.

Praça do Giraldo evora

Praça do Giraldo

Evora è circondata dall’Alentejo, una regione di uliveti baciati dal sole, città fortificate e villaggi caratteristici che è davvero un piacere esplorare, partendo da Evora. Evora e l’Alentejo offrono un’esperienza portoghese veramente unica, con un particolare patrimonio culturale, deliziose cucine regionali e un rilassato stile di vita contagioso, conseguenza dei soffocanti caldi mesi estivi.

Evora può non essere famosa o immediatamente riconoscibile come altre più grandi città portoghesi, ma è una meta che si dovrebbe trovare più in alto nell’elenco delle location da visitare durante una vacanza in Portogallo. Questo articolo offre un’introduzione ad Evora ed è diviso in tre parti: la prima parte presenta informazioni turistiche, la seconda questioni pratiche come informazioni sul viaggio e sul clima, e la terza dettagli sulle principali attrazioni turistiche.

Perché visitare Evora?

Evora ha molto da offrire ai suoi visitatori, con interessanti monumenti storici, ottimi ristoranti, una rilassata vita notturna, e inoltre è la porta d’accesso all’Alentejo. C’è molto da vedere ad Evora, e la città compatta è al secondo posto in Portogallo relativamente al numero di monumenti nazionali, seconda solo a Lisbona. Tra i punti di interesse troviamo: un impressionante tempio romano, una maestosa cattedrale, intriganti pietre preistoriche e la macabra Cappella delle Ossa.

aquaduct evora

Evora Aqueduct

Le pittoresche vie acciottolate di Evora sono deliziose da esplorare, e sono fiancheggiate da case tradizionali che sono rimaste immutate per generazioni. I turisti possono assaggiare le prelibatezze del posto in uno dei ristoranti a conduzione famigliare e coloro che cercano la vita notturna dovrebbero dirigersi verso uno dei numerosi bar notturni. Al di là del tradizionale aspetto esterno, Evora è una città molto viva, attiva, che accoglie e incoraggia il turismo. In poche parole, Evora rappresenta un’avvincente esperienza culturale ed è altamente raccomandata.

Evora come gita in giornata o soggiorno più lungo?

Evora può essere visitata come gita in giornata da Lisbona, ma sarebbe una gita molto lunga e richiederebbe molto tempo di viaggio, soprattutto se ci si affida ai mezzi pubblici. Tutte le principali attrazioni turistiche si possono visitare in un solo giorno, ma un paio di giorni permettono un approccio molto più rilassato e gradevole. Bisogna sottolineare che Evora diventa incredibilmente calda durante l’estate (vedi più avanti le tabelle climatiche) e il sole di mezzogiorno è quasi troppo caldo per andare in giro.

Diana Roman Temple

The Diana Roman Temple is the most famous attraction in Evora

Inoltre, riguardo le gite in giornata, vale la pena notare che molte delle attrazioni turistiche chiudono per ben due ore di pausa pranzo. Un metodo meno impegnativo di vedere Evora in un solo giorno consiste nel partecipare ad uno dei tour organizzati che partono da Lisbona: questi tour hanno l’ulteriore vantaggio rappresentato da guide del posto esperte e i prezzi sono intorno agli 80 euro a persona. Per una guida dettagliata sul visitare Evora in modo indipendente come gita in giornata da Lisbona, vedi questo articolo.

Quindi, quanto restare ad Evora?

Evora potrebbe essere esplorata con un ritmo rilassante per due giorni, mentre in un terzo giorno si potrebbero visitare le pietre preistoriche di Cromeleque dos Almendres e il castello di Evoramonte. Con ulteriori giorni a disposizione, si potrebbe esplorare l’Alentejo ma, dati i limitati servizi di autobus, è necessario noleggiare un’auto.

Con un’auto a noleggio, un giorno si potrebbero esplorare le marmoree città di Estremoz, Vila Viçosa e Borba, mentre il secondo giorno si potrebbe visitare la città fortificata di Elvas. Elvas è una città altamente raccomandata ed affascinante circondata da mura difensive a forma di stella e, trovandosi al confine con la Spagna, è stata la prima linea di molte importanti battaglie.

Per un soggiorno prolungato, si consiglia di noleggiare un’auto in un’agenzia di Evora, poiché guidare è molto facile nella regione dell’Alentejo, le strade sono molto tranquille e di buon livello. Non consigliamo mai di noleggiare un’auto se si soggiorna a Lisbona, poiché le strade sono caotiche, gli automobilisti sono imprevedibili e non c’è mai posto per parcheggiare. Il nostro consiglio è quello di prendere il treno per Evora (vedi più avanti) e, una volta lì, noleggiare un’auto.

evora portugal

Per un soggiorno ancora più lungo, Evora ha l’ulteriore vantaggio di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo riguardo a cibo e alloggio, ed è significativamente più economica di Lisbona o delle città costiere. Per comprendere come possa essere economico vivere in Portogallo, guarda i prezzi delle case in vendita nelle regioni rurali dell’Alentejo.

Informazioni Pratiche su Evora
Quando è meglio visitare Evora?

Evora ha estati incredibilmente afose, primavere e autunni caldi, e inverni miti ma con la possibilità di giornate grigie o piovose. L’inizio della primavera è il momento migliore per visitare Evora, quando le dolci pianure sono lussureggianti e piene di fiori e le giornate sono luminose e piacevoli.

climatiche di Evora

Le medie climatiche di Evora

Le estati sono estremamente calde, nella regione dell’Alentejo, e si può andare in giro per visite solo al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Ai turisti che intendono visitare Evora durante l’estate si consiglia di seguire l’esempio della gente del posto, muovendosi con ritmo molto più lento e facendo una lunga pausa pranzo. Tutte le attrazioni turistiche gestite dal Comune chiudono per ben due ore di pausa pranzo, indipendentemente dalla stagione, quindi pianificate la giornata di visite attorno a questa lunga pausa.

Evora è Costosa?

Evora è una meta turistica e una sistemazione relativamente economica, cibo e biglietti d’ingresso sono accessibili con ogni budget. Evora non ha una grande stagione di picco in estate (a causa del clima afoso) e gli alloggi hanno prezzi ragionevoli tutto l’anno. Ove possibile, si consiglia di prenotare l’alloggio con notevole anticipo, poiché le occasioni migliori tendono ad esaurirsi presto. Per un elenco dei migliori hotel e le loro tariffe, clicca qui.

Da Lisbona ad Evora

Evora è collegata a Lisbona tramite una rete di trasporti pubblici affidabile ed economica che offre sia servizi di autobus che di treni. Ci sono più partenze giornaliere di autobus che di treni, ma la ferrovia è stata recentemente ristrutturata e offre un viaggio più rilassante. I tempi di viaggio, sia in autobus che in treno, sono di circa un’ora e mezza, e le tariffe sono pari a 12,50 euro per un biglietto singolo. Per una guida completa su come spostarsi da Lisbona ad Evora, clicca qui.

stazione ferroviaria di Evora

La stazione ferroviaria di Evora è moderna ma molto tranquilla

Luoghi di interesse di Evora
Le Migliori Attrazioni Turistiche di Evora

Ci sono tre monumenti storici che possono essere considerati la migliore attrazione turistica di Evora: la Cattedrale Se, il tempio romano di Diana e l’Aqueduto de Agua de Prata.

evora portugal

La cattedrale Se è un bellissimo esempio di architettura gotica, che ricorda da vicino la cattedrale fortificata di Lisbona. La cattedrale di Evora è unica nel suo genere per quanto riguarda l’architettura gotica, poiché solitamente c’è simmetria sul portale frontale, ma la Cattedrale Se ha due torri spaiate (controlla). Dal tetto della cattedrale si ammirano viste meravigliose su Evora, dato che la cattedrale fu costruita sul punto più alto della città.

evora portugal

Il tempio di Diana è considerato il tempio romano meglio conservato della penisola iberica; sopravvisse alla distruzione perché fu incorporato nel Palazzo di Evora, e più tardi venne usato come deposito per il legname! Il tempio prende il nome della dea romana Diana ma, quando fu costruito nel I secolo, fu in realtà dedicato ad Augusto - l’imperatore che creò il culto di se stesso.

evora portugal

L’Aqueduto de Agua de Prata assicurava una costante fornitura d’acqua alla città ed è collegato alla sorgente perenne di Graça do Divor, 18 km a nord. Fuori dalle mura cittadine, l’acquedotto forma arcate imponenti, mentre dentro i confini della città, case e negozi sono stati costruiti al di sotto degli archi. Il nome dell’acquedotto (l’Acquedotto dall’Acqua Argentata) ha un doppio significato: il primo e più ovvio è l’aspetto argentato dell’acqua sotto il luminoso sole estivo, mentre il secondo significato rispecchia gli astronomici costi di costruzione, che furono così alti che mandarono quasi in bancarotta il governo regionale.

Il più Strano Monumento di Evora

Non c’è attrazione turistica più strana, ad Evora (e probabilmente in tutto il Portogallo centrale) della macabra Capela dos Ossos (Cappella delle Ossa). I muri di questa piccola cappella sono ricoperti di ossa e teschi di più di 5.000 corpi esumati dagli affollati cimiteri di Evora. Queste ossa non sono state semplicemente posizionate nei muri, ma formano davvero la decorazione della cappella, come se fosse una credenza francescana della Controriforma, la morte è puramente una fase transitoria. A rendere ancora più inquietante la cappella è la scritta sopra l’ingresso, che recita: “Noi ossa aspettiamo le tue”.

creep bone chapel evora
it - uk es fr de

Evora-Portugal.com

La migliore guida per Evora

Booking.com